ELEONORA
SACCO

ELEONORA<br>SACCO

ELEONORA
SACCO

Eleonora è cresciuta a Milano in una famiglia di ingegneri, ascoltando racconti delle tarantole dell'Amazzonia brasiliana, del gelo delle steppe kazake, dei tumulti dello Xinjiang e delle sabbie bituminose del Congo. Ha iniziato a viaggiare a diciott'anni in tenda e autostop in Grecia e nei Balcani, per poi spingersi sempre più in là, scandagliando i sentieri meno battuti di tutto ciò che è a Est di Trieste. A ventun anni inizia a scrivere delle sue scorribande su painderoute.it, che da blog negli anni evolve nel suo lavoro principale. A ventitré anni va a studiare linguistica a Mosca, dove impara la lingua e rimane incantata dai misteri dell'anima russa. In marshrutka, su treni a lunga percorrenza o in autostop, esplora regioni, repubbliche e isole remote della Russia, dalla Ciuvascia al Mari El, dalla Buriazia all'isola di Sachalin. In dieci anni di viaggi in tutto lo spazio post-sovietico, dalle steppe dell'Ucraina alle montagne del Tagikistan, e in Medio Oriente, dal Libano all'isola di Socotra, fa incontri leggendari e ascolta centinaia di storie da alcuni degli angoli più remoti della Terra. Dal 2015 è tornata sempre più spesso in Georgia, praticamente la sua seconda casa, di cui venera ogni varietà regionale di khachapuri e rincorre ogni minoranza etnica annidata in sperduti villaggi di montagnaDal 2019 è co-autrice del podcast Cemento. Nel 2020 pubblica il suo primo libro per EDEA, "Piccolo alfabeto per viaggiatori selvatici". Ad oggi collabora con diverse realtà editoriali ed è autrice di materiali e podcast di geostoria per le scuole. Sue passioni intramontabili sono la montagna, la musica e il canto, la bicicletta, e ovviamente comunicare in ogni lingua e linguaggio esistente al mondo.

PARTI
INSIEME A

ELEONORA SACCO

NEL CUORE DELL'ASIA CENTRALE

08/04/2023

IL CUORE DEI BALCANI

20/05/2023

NELLA TERRA DEL VELLO D'ORO 2023

03/06/2023

DALLE MONTAGNE ALLE STEPPE

16/07/2023

Scopri le partenze di ELEONORA SACCO con i viaggi Kel 12

i viaggi di maurizio levi

Viaggi di...
scoperta

  • Piccoli gruppi
    Per un’esperienza di qualità e autenticità: minor impatto ambientale, più coesione tra i partecipanti e miglior incontro con la popolazione locale.
  • Spirito di esplorazione
    Il filo conduttore che caratterizza i nostri percorsi, dal contenuto culturale a 360°, per svelare aspetti inattesi e oltre gli stereotipi.
  • Cultura dell'incontro e del rispetto
    Curiosità, spirito di adattamento e voglia di conoscere realtà differenti, da rispettare e vivere nell’autentica quotidianità.

TUTELA PER L’AMBIENTE

Lasciamo solo impronte cancellabili del nostro passaggio, per tutelare la natura, rendendola fruibile alle future generazioni.

Maurizio Levi
e tutto lo staf de "I Viaggi di Maurizio Levi"

NEWSLETTER

Resta aggiornato e ricevi
le nostre comunicazioni sui viaggi,
sulle promozioni e sulle numerose novità