FABIO
BOURBON

FABIO<br>BOURBON

FABIO
BOURBON

Fabio Bourbon è un antichista e saggista di formazione classica, autore di numerosi reportage di viaggio e specializzato nella divulgazione della storia e dell’arte delle civiltà del passato; dal 1989 ha collaborato con svariate case editrici pubblicando oltre 40 libri, tradotti in più lingue e distribuiti in tutto il mondo. Innamoratosi a prima vista di Petra circa trent’anni fa, alla Città Rosa ha dedicato due popolari guide archeologiche, seguite nella primavera 2020 da un nuovo libro che racchiude tutte le più aggiornate informazioni sulla favolosa capitale dei Nabatei. Come racconta lui stesso: «Fin dal primo incontro, Petra ha iniziato a parlarmi, a raccontarmi la sua storia. Negli anni seguenti ne ho esplorato ogni anfratto, ho eseguito rilievi e disegnato ricostruzioni virtuali dei suoi monumenti, ma ogni volta che torno lì sono emozionato come un ragazzino al primo appuntamento. Proprio per trasmettere la mia passione per Petra e l’archeologia in generale, oltre che per una naturale predisposizione verso il viaggio inteso come strumento di crescita interiore, mi sono trasformato in accompagnatore di viaggi culturali. Condividere le proprie conoscenze, ma anche l’entusiasmo, è un’esperienza appagante e mi piace pensare che chi ritorna da un viaggio ben condotto, porta con sé un tesoro indelebile». Di recente ha ideato alcuni tour brevi, a carattere archeologico e culturale, in diverse regioni d’Italia: il progetto è nato dalla constatazione che «spesso ci spingiamo dall’altra parte del pianeta e un giorno ci accorgiamo di non conoscere affatto i tesori più vicini a noi. D’altra parte, il valore di un viaggio non dipende dalla distanza della meta raggiunta, quanto dalle emozioni vissute dal viaggiatore. L’avventura non è un luogo, ma è uno stato d’animo».

i viaggi di maurizio levi

Viaggi di...
scoperta

  • Piccoli gruppi
    Per un’esperienza di qualità e autenticità: minor impatto ambientale, più coesione tra i partecipanti e miglior incontro con la popolazione locale.
  • Spirito di esplorazione
    Il filo conduttore che caratterizza i nostri percorsi, dal contenuto culturale a 360°, per svelare aspetti inattesi e oltre gli stereotipi.
  • Cultura dell'incontro e del rispetto
    Curiosità, spirito di adattamento e voglia di conoscere realtà differenti, da rispettare e vivere nell’autentica quotidianità.

TUTELA PER L’AMBIENTE

Lasciamo solo impronte cancellabili del nostro passaggio, per tutelare la natura, rendendola fruibile alle future generazioni.

NEWSLETTER

Resta aggiornato e ricevi
le nostre comunicazioni sui viaggi,
sulle promozioni e sulle numerose novità