BRASILE DEL NORD EST: TREKKING LENCOIS & BUMBA BOI
BRASILE | BRASILE DEL NORD EST: TREKKING LENCOIS & BUMBA BOI
A partire da 5200 €
DURATA
PARTECIPANTI
15 Giorni (13 Notti)
Minimo: 8 / Massimo: 12
DATA PARTENZA
LA PARTENZA E'
17 Giugno 2023
Garantita
PREZZI A PARTIRE DA:
Quota base individuale 5200 €
Viaggio in 4x4 con camminate negli splendidi ambienti dei parchi nazionali più famosi del Brasile del Nord-Est: il Parco di Jericoacoara nello stato del Ceará e il Parco dei Lençóis Maranhenses nello stato del Maranhão. Dalla moderna città di Fortaleza alla mitica spiaggia di Jericoacoara, una delle più belle spiagge del Brasile, circondata da un sistema di dune mobili che avanzano continuamente all’incessante soffiare dei venti; dalla Lagoa Paraiso, uno specchio di acqua dolce verde smeraldo, alle selvagge isole del Delta del Rio
Perché Noi
Un itinerario che prevede la traversata a piedi del Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses tra innumerevoli dune di sabbia bianchissima e piccole lagune di acqua cristallina
Il viaggio è programmato alla fine della stagione delle piogge, il miglior periodo climatico per visitare quest'area, quando le lagune del parco sono colme d'acqua
I pernottamenti in amaca presso le comunità nativos nelle remote oasi di Baixa Grande e Qeimada dos Britos
I percorsi off road in 4x4 lungo la costa dell'Oceano Atlantico
La visita della citta coloniale di Alcantara ex residenza di ricchi fazendeiros
La festa del Bumba Meu Boi a Sao Luis do Maranhão, una celebrazione sfavillante che celebra la magia del Nordeste brasiliano.
I nostri Esperti
Expert on Tour
Giancarlo Meoni
Prossima partenza:
17 Jun 2023
Day by Day
Giorno 1
Italia - San Paolo - Fortaleza
Partenza in tarda mattinata da Milano Malpensa con volo di linea Latam diretto su San Paolo. Arrivo a San Paolo in serata, espletamento delle formalità d’ingresso e proseguimento con volo di linea Latam per Fortaleza. Arrivo a Fortaleza in nottata, accoglienza e trasferimento all’hotel. Pernottamento in hotel (Hotel Villa Mayor).Pasti inclusi: pranzo e cena a bordo dell’aeromobile.
Giorno 2
Fortaleza - Guajiru (la Costa do Sol Ponente del Cearà)
Dopo la prima colazione partenza in 4x4 lungo un tratto di strada asfaltata che costeggia il lungomare di Fortaleza, fino alla spiaggia di Cumbuco. Si prosegue a tratti off-road lungo le spiagge più affascinanti della Costa do Sol Ponente del Ceará: scenari fantastici di mare e sole, bianche spiagge isolate e piccoli centri turistici, paradiso di windsurfers e kitesurfers che accolgono il viaggiatore con lo sventolio multicolore di vele e aquiloni. Arrivo alla paradisiaca spiaggia di Lagoinha e sosta per il pranzo libero. Nel pomeriggio si continua fino al villaggio di pescatori di Guajiru.
Dopo la prima colazione partenza in 4x4 lungo un tratto di strada asfaltata che costeggia il lungomare di Fortaleza, fino alla spiaggia di Cumbuco. Si prosegue a tratti off-road lungo le spiagge più affascinanti della Costa do Sol Ponente del Ceará: scenari fantastici di mare e sole, bianche spiagge isolate e piccoli centri turistici, paradiso di windsurfers e kitesurfers che accolgono il viaggiatore con lo sventolio multicolore di vele e aquiloni. Arrivo alla paradisiaca spiaggia di Lagoinha e sosta per il pranzo libero. Nel pomeriggio si continua fino al villaggio di pescatori di Guajiru. Tramonto in riva al mare. Cena libera. Pernottamento in resort (Rede Beach Resort e Spa).Pasti inclusi: colazione in hotel.
Giorno 3
Guajiru - Praia do Preà - Jericoacoara (una delle spiagge più affascinanti di tutto il Brasile)
Dopo la prima colazione partenza in 4x4 in direzione di Jericoacoara lungo la Costa do Sol Ponente. Si percorre una pista sterrata che comporta l’attraversamento in zattera di un corso d’acqua, tra i tipici paesaggi del “sertaõ”, l’arido entroterra del nord-est brasiliano. Sosta sulle spiagge di Baleia Caetano ed Icaraizinho. Poi sull’asfalto fino alle cittadine di Acarau e Cruz, per tornare sulla spiaggia a Praia do Preá. Pranzo libero. Nel pomeriggio si prosegue costeggiando il Parco Nazionale di Jericoacoara. Arrivo nella mitica Jericoacoara, considerata una delle spiagge più
Dopo la prima colazione partenza in 4x4 in direzione di Jericoacoara lungo la Costa do Sol Ponente. Si percorre una pista sterrata che comporta l’attraversamento in zattera di un corso d’acqua, tra i tipici paesaggi del “sertaõ”, l’arido entroterra del nord-est brasiliano. Sosta sulle spiagge di Baleia Caetano ed Icaraizinho. Poi sull’asfalto fino alle cittadine di Acarau e Cruz, per tornare sulla spiaggia a Praia do Preá. Pranzo libero. Nel pomeriggio si prosegue costeggiando il Parco Nazionale di Jericoacoara. Arrivo nella mitica Jericoacoara, considerata una delle spiagge più affascinanti del Brasile. Cena libera e pernottamento in hotel (My Blue Hotel).Pasti inclusi: colazione in hotel.
Giorno 4
Jericoacoara - Lagoa Paraiso - Jericoacoara (la camminata tra dune mobili e lagune, il tramonto sulla duna "do Por do Sol")
Dopo la prima colazione ci si avvicina con le 4x4 alle dune del Parco Nazionale di Jericoacoara. Si prosegue con una comminata tra dune mobili e lagune dalle acque color smeraldo fino a raggiungere la paradisiaca Lagoa Paraíso. Bagni, relax e pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a Jericoacoara per il tramonto sulla duna “do Por do Sol”. Cena libera. Pernottamento in hotel (My Blue Hotel).Pasti inclusi: colazione in hotel.
Giorno 5
Jericoacoara - Tatajuba - Camocim - Parnaiba - Isola das Canárias (la Pedra Furada e il safari notturno in piroga nel Delta del Rio Parnaiba)
Di buon mattino camminata sulla sommità del Serrate, la collina che protegge Jericoacoara dall’avanzare delle dune mobili, fino alla Pedra Furada, il grande monolite simbolo di Jericoacoara. Dopo la prima colazione partenza in 4x4 per percorrere 30 km di sabbie bianche, dune e boschi di palme da cocco che conducono fino a Tatajuba, la più incontaminata spiaggia di questo litorale che giace sulla sponda sinistra di una grande laguna. Camminata tra le piú belle dune dell’Apa di Tatajuba. Pranzo libero. Nel pomeriggio si procede lungo la spiaggia con guado sul fiume Coreau. Sosta al
Di buon mattino camminata sulla sommità del Serrate, la collina che protegge Jericoacoara dall’avanzare delle dune mobili, fino alla Pedra Furada, il grande monolite simbolo di Jericoacoara. Dopo la prima colazione partenza in 4x4 per percorrere 30 km di sabbie bianche, dune e boschi di palme da cocco che conducono fino a Tatajuba, la più incontaminata spiaggia di questo litorale che giace sulla sponda sinistra di una grande laguna. Camminata tra le piú belle dune dell’Apa di Tatajuba. Pranzo libero. Nel pomeriggio si procede lungo la spiaggia con guado sul fiume Coreau. Sosta al mercato del villaggio di pescatori di Camocim e proseguimento per la cittadina di Parnaiba nello Stato limitrofo del Piauì da dove, con un’imbarcazione a motore si naviga sulle acque del Delta do Rio Parnaiba fino all’Isola das Canárias, il punto di appoggio ideale per chi vuole apprezzare l’atmosfera unica di questo splendido ecosistema. Il Delta del Rio Parnaiba è uno dei grandi santuari ecologici del Nord-Est brasiliano, un labirinto di canali (igarapès) che delimitano più di 80 isole semiselvagge, boschi di mangrovie, dune e lagune. Il delta costituisce una rarità idrografica, essendo uno dei pochi al mondo affacciati su un oceano, e per questo motivo è denominato, con una certa enfasi, “Delta das Americas”. Cena libera. Dopo cena escursione notturna a bordo di una piroga per osservare gli occhi luminosi degli alligatori (jacarés) e delle iguane nascoste tra la fitta vegetazione. Pernottamento in pousada (Pousada Paraiso das Canárias).Pasti inclusi: colazione in hotel.
Giorno 6
Isola das Canárias - Delta del Rio Parnaiba - Tutoia (navigazione tra le isole, il tramonto in compagnia degli ibis scarlatti)
Giornata dedicata alla navigazione, con imbarcazioni a motore, tra i meandri in cui si snodano i diversi rami del Delta del Rio Parnaiba alla scoperta delle isole più caratteristiche, in un’area resa semi-salata dalle maree e pullulante di granchi, la principale fonte di reddito delle comunità locali, alla ricerca della ricca e variopinta fauna locale: uccelli (tra cui i bellissimi guaràs dalle piume rosso fuoco), iguana, serpenti, scimmie urlatrici e alligatori. Pesca dei piranhas e brevi escursioni sulle isole. Pranzo libero. Verso l’imbrunire centinaia di guaràs (ibis scarlatto) si
Giornata dedicata alla navigazione, con imbarcazioni a motore, tra i meandri in cui si snodano i diversi rami del Delta del Rio Parnaiba alla scoperta delle isole più caratteristiche, in un’area resa semi-salata dalle maree e pullulante di granchi, la principale fonte di reddito delle comunità locali, alla ricerca della ricca e variopinta fauna locale: uccelli (tra cui i bellissimi guaràs dalle piume rosso fuoco), iguana, serpenti, scimmie urlatrici e alligatori. Pesca dei piranhas e brevi escursioni sulle isole. Pranzo libero. Verso l’imbrunire centinaia di guaràs (ibis scarlatto) si incontrano in volo su un isolotto al centro del delta. Dopo il tramonto si prosegue per Tutoia, porto di pescatori sulla costa del Maranhao. Cena libera. Pernottamento in pousada (Pousada Jagatà). Pasti inclusi: colazione in pousada.
Giorno 7
Tutoia - Rio Novo - Caburè - Atins - Canto de Atin - Atins (la penisola di Caburè, la navigazione lungo il Rio Preguiça e il tramonto tra le dune di Canto di Atins)
Dopo la prima colazione partenza per Rio Novo, porta d’ingresso dei Piccoli Lençois, un’infinità di dune e lagune che precedono e annunciano il Parco Nazionale dei Lençois Maranhenses. Si costeggiamo le selvagge spiagge lungo la costa del Maranhao fino ad arrivare a Caburè, striscia di terra racchiusa tra il mare e il Rio Preguiça. Si prosegue in motoscafo, attraverso la foce del Rio Preguiça, per il villaggio di Atins, porta d’ingresso del Parco Nazionale dei Lençois Maranhenses. Disteso su una superfice di circa 155.000 ettari quadrati, il Parco é formato da migliaia di dune
Dopo la prima colazione partenza per Rio Novo, porta d’ingresso dei Piccoli Lençois, un’infinità di dune e lagune che precedono e annunciano il Parco Nazionale dei Lençois Maranhenses. Si costeggiamo le selvagge spiagge lungo la costa del Maranhao fino ad arrivare a Caburè, striscia di terra racchiusa tra il mare e il Rio Preguiça. Si prosegue in motoscafo, attraverso la foce del Rio Preguiça, per il villaggio di Atins, porta d’ingresso del Parco Nazionale dei Lençois Maranhenses. Disteso su una superfice di circa 155.000 ettari quadrati, il Parco é formato da migliaia di dune intercalate da altrettante lagune di acque cristalline, che si riempiono nella stagione delle piogge (da gennaio a maggio) e si seccano lentamente nei mesi estivi (da ottobre a dicembre). E’ un ecosistema magnifico, creato da una complessa interazione di circostanze climatiche e morfologiche. Un paesaggio in continuo movimento, modellato da acqua e vento, un panorama incantevole. Ai margini del deserto si estende la foresta atlantica, chiamata “mata”, costituita da fitta vegetazione tropicale, dove vivono sparpagliati i “caboclos”, popolazione nativa che si dedica all’agricoltura di sussistenza e ad una pesca rudimentale. Poiché il vento e le correnti marine muovono di continuo le alte dune di sabbia, inghiottendo le loro semplici capanne di paglia, da secoli questi pescatori sono costretti a spostarsi seguendo i movimenti delle dune. Nel pomeriggio camminata tra le alte e candide dune della zona di Canto di Atins, intercalate da piccole lagune e lambite dalle acque dell’Oceano Atlantico, con la luce di un indimenticabile tramonto. Cena libera. Pernottamento in pousada (Pousada Jurara) ad Atins. Pasti inclusi: colazione in pousada.
Giorno 8
Atins - Rio Negro - Baixa Grande (trekking tra dune e lagune nel Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses)
Oggi ha inizio il trekking di 3 giorni che consente di attraversare il cuore del Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses: dalla costa oceanica a ovest fino alla “mata” (foresta atlantica) a est, passando per le bellissime oasi di Queimada dos Britos e Baixa Grande, dove le antiche comunità native mantengono vive le tradizioni. Una mini-spedizione unica ed esclusiva, al di fuori delle rotte turistiche tradizionali. Lungo il percorso si costeggiano le più selvagge e sconosciute lagune del Parco: Lagoas Emenandas, Lagoa das Americas, Lagoa do Murici… Dopo la prima colazione partenza in
Oggi ha inizio il trekking di 3 giorni che consente di attraversare il cuore del Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses: dalla costa oceanica a ovest fino alla “mata” (foresta atlantica) a est, passando per le bellissime oasi di Queimada dos Britos e Baixa Grande, dove le antiche comunità native mantengono vive le tradizioni. Una mini-spedizione unica ed esclusiva, al di fuori delle rotte turistiche tradizionali. Lungo il percorso si costeggiano le più selvagge e sconosciute lagune del Parco: Lagoas Emenandas, Lagoa das Americas, Lagoa do Murici… Dopo la prima colazione partenza in 4x4 per la foce del Rio Negro passando per Bonzinho dove i ruscelli che sgorgano dalle dune dei Lençois formano delle cascatelle di acqua sulfurea in prossimità della costa oceanica. Si prosegue con un trekking di circa 3 ore per raggiungere l’oasi di Baixa Grande. Pranzo in casa di nativi. Pomeriggio dedicato al relax e alla visita dell’oasi. Cena e pernottamento in casa di nativi (N.B. Le case di nativi sono costituite da semplici costruzioni in muratura e da capanni in legno e paglia. Si dorme in amaca in ambienti comuni. Pur essendo presenti basici servizi igienici, per la toilette si consiglia il sistema “en plein air” tra le dune del deserto).Pasti inclusi: colazione in pousada, pranzo e cena in casa di nativi.
Giorno 9
Baixa Grande - Lagoa das Americas - Queimada dos Britos (trekking tra dune e lagune nel Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses)
Dopo la prima colazione partenza per un trekking di circa 3 ore che attraverso l’indimenticabile ed esclusivo paesaggio della Lagoa das Americas conduce alla bellissima oasi di Queimada dos Britos, situata nel cuore del Parco Nazionale dei Lencois Maranhenses. L’oasi ha un’estensione di 6 km di lunghezza per 3 km di larghezza e ospita 12 famiglie di “caboclos” con un cognome in comune: “Britos”. Pranzo in casa di nativi. Pomeriggio dedicato al relax e alla visita dell’oasi. Indimenticabile tramonto tra le dune che circondano l’oasi. Cena e pernottamento in casa di nativi
Dopo la prima colazione partenza per un trekking di circa 3 ore che attraverso l’indimenticabile ed esclusivo paesaggio della Lagoa das Americas conduce alla bellissima oasi di Queimada dos Britos, situata nel cuore del Parco Nazionale dei Lencois Maranhenses. L’oasi ha un’estensione di 6 km di lunghezza per 3 km di larghezza e ospita 12 famiglie di “caboclos” con un cognome in comune: “Britos”. Pranzo in casa di nativi. Pomeriggio dedicato al relax e alla visita dell’oasi. Indimenticabile tramonto tra le dune che circondano l’oasi. Cena e pernottamento in casa di nativi (N.B. Le case di nativi sono costituite da semplici costruzioni in muratura e da capanni in legno e paglia. Si dorme in amaca in ambienti comuni. Pur essendo presenti basici servizi igienici, per la toilette si consiglia il sistema “en plein air” tra le dune del deserto).Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena in casa di nativi.
Giorno 10
Queimada dos Britos - Betania - Santo Amaro (trekking tra dune e lagune nel Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses)
Dopo la prima colazione, partenza per un trekking di circa 3 ore per raggiungere l’insediamento di Betania. Visita della comunità nativos incastonata tra le bianche dune dei Lençois e la “mata” (foresta atlantica). Pranzo in casa di nativi. Nel pomeriggio trasferimento in 4x4 a Santo Amaro. Pernottamento in pousada (Pousada Agua Doce).Pasti inclusi: colazione e pranzo in casa di nativi.
Giorno 11
Santo Amaro - Sâo Luis do Maranhão (il più grande ed omogeneo complesso architettonico portoghese del Sudamerica Patrimonio UNESCO)
Dopo la prima colazione partenza in 4x4 fino alla strada asfaltata. Si prosegue poi in minibus per Sâo Luis do Maranhão. Fondata dai Francesi nel XVII secolo, occupata per un breve periodo dagli Olandesi prima di cadere sotto il dominio portoghese, São Luis ha conservato nel corso del tempo la sua pianta topografica originaria ed è il più grande ed omogeneo complesso architettonico portoghese del Sudamerica. Per la bellezza dei suoi edifici dalle facciate decorate di “azulejos”, le piastrelle di maiolica di tradizione portoghese, São Luis è sotto la tutela dell’Unesco. Denominata
Dopo la prima colazione partenza in 4x4 fino alla strada asfaltata. Si prosegue poi in minibus per Sâo Luis do Maranhão. Fondata dai Francesi nel XVII secolo, occupata per un breve periodo dagli Olandesi prima di cadere sotto il dominio portoghese, São Luis ha conservato nel corso del tempo la sua pianta topografica originaria ed è il più grande ed omogeneo complesso architettonico portoghese del Sudamerica. Per la bellezza dei suoi edifici dalle facciate decorate di “azulejos”, le piastrelle di maiolica di tradizione portoghese, São Luis è sotto la tutela dell’Unesco. Denominata la “Jamaica brasileira” è la patria del reggae brasiliano, frutto della cultura locale di ispirazione africana, con varianti etniche che la differenziano da quella afro-brasileira di Salvador de Bahia. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita dei principali siti d’interesse di São Luis do Maranhão (il Museo Casa do Maranhão, la Casa do Nozinho con ampia sezione dedicata alla saga del Bumba Boi, il mercato dell’artigianato locale). Cena libera. Pernottamento in hotel (Hotel Luzeiros).Pasti inclusi: colazione in pousada.
Giorno 12
Sâo Luis do Maranhão - Alcantara - Sâo Luis do Maranhão (la città coloniale al di là della baia e la festa del Bumba Meu Boi)
Dopo la prima colazione trasferimento al Cais da Praia Grande, in accordo con l’orario della marea, e partenza in catamarano per la cittadina coloniale di Alcantara che si trova sul versante opposto della baia a circa un’ora e mezza di navigazione da Sao Luis. Costruita tra il XVII e il XVIII secolo utilizzando la manodopera fornita dagli schiavi, Alcantara divenne la città di residenza di molti ricchi proprietari di piantagioni di canna da zucchero e cotone del Maranhão. Sebbene sia ormai in declino dalla seconda metà del XIX secolo, il centro storico costituisce una caratteristica
Dopo la prima colazione trasferimento al Cais da Praia Grande, in accordo con l’orario della marea, e partenza in catamarano per la cittadina coloniale di Alcantara che si trova sul versante opposto della baia a circa un’ora e mezza di navigazione da Sao Luis. Costruita tra il XVII e il XVIII secolo utilizzando la manodopera fornita dagli schiavi, Alcantara divenne la città di residenza di molti ricchi proprietari di piantagioni di canna da zucchero e cotone del Maranhão. Sebbene sia ormai in declino dalla seconda metà del XIX secolo, il centro storico costituisce una caratteristica combinazione di residenze d’epoca (ben conservate, restaurate e in rovina), di palazzi e chiese. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro in catamarano a Sao Luis do Maranhão. Cena libera. Serata dedicata ai festeggiamenti del Bumba Meu Boi. Pernottamento in hotel (Hotel Luzeiros).Pasti inclusi: colazione in hotel. In questi giorni si svolge la festa del “Bumba Meu Boi”, la manifestazione folcloristica popolare che trasforma la città in un palcoscenico. Nasce dalla leggenda della schiava Caterina, incinta, che ha voglia di una lingua di bue. Suo marito Francisco, detto Chico, ruba e uccide per lei il più bel toro della fazenda. La malefatta viene scoperta e Chico fugge nella foresta. I caboclos (i lavoranti locali) lo acciuffano, lo disarmano e lo conducono dal fazendeiro. Chico inizialmente nega, poi a furia di frustate confessa. Per salvargli la vita si tenta invano di rianimare il toro. Alla fine un indigeno propone di avvisare i pajés (sciamani) di una tribù vicina. Il toro viene infine riesumato, per la gioia di tutti. “Bumba Meu Boi”: Balla Mio Toro! Francisco è salvo. Il battesimo, la morte e la resurrezione del Boi sono un’allegoria della vita, del calvario e della resurrezione di Cristo. Nelle vie del centro della città si svolgono fino a notte inoltrata, sfilate di maschere, concerti e danze con caratteristici costumi che rievocano la storia di Caterina e Chico e ricordano quelli del famoso carnevale di Rio. La festa è genuina, molto sentita dalla popolazione locale.
Giorno 13
Sâo Luis do Maranhão (la chiusura del Bumba Meu Boi)
Presto al mattino, davanti alla Cappella di Sao Pedro, tradizionale incontro di tutti i gruppi Bumba Boi di Sâo Luis do Maranhão: Boi de Matraca, Boi de Zabumba e Boi de Orquestra, vari “sotaque” del Maranhão si incontrano in una celebrazione sfavillante che celebra la magia del Nordeste brasiliano. Nel pomeriggio la processione marittima pone fine alla festa.Pasti inclusi: colazione in hotel.
Giorno 14
Sâo Luis do Maranhão - San Paolo
Dopo la prima colazione trasferimento all’aeroporto e imbarco sul volo di linea Latam per San Paolo. Arrivo a San Paolo e proseguimento in coincidenza con volo di linea Latam per l’Italia. Pranzo libero. Cena e pernottamento a bordo dell’aeromobile. Pasti inclusi: colazione in hotel, cena a bordo dell’aeromobile.