Giorno 1
Italia - Antananarivo
Partenza dall’Italia per Antananarivo, con uno scalo. Pasti e pernottamento a bordo.
Giorno 2
Antananarivo
Arrivo ad Antananarivo, disbrigo delle formalità doganali, incontro con il personale locale e trasferimento in hotel. Tempo permettendo visita del famoso mercato artigianale de la Digue, quindi breve visita di Antananarivo. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 3
Diego Suarez - escursione alle 3 baie - Joffreville
Molto presto al mattino trasferimento in aeroporto per il volo domestico su Diego Suarez oggi Antsiranana, situata all’estremo nord del paese. All’arrivo a Antsiranana incontro con il personale locale e partenza lungo la costa orientale, ammirando giganteschi baobab, per arrivare alle cosiddette “Tre baie” – delle Dune, dei Piccioni e dei Sakalava, dove ci si potrà rilassare o passeggiare su spiagge deserte di sabbia bianca e bagnarsi nelle invitanti acque turchesi. Dopo il pranzo in ristorante si prosegue per Ambohitra, nota come Joffreville, piccola cittadina porta d’accesso al
Molto presto al mattino trasferimento in aeroporto per il volo domestico su Diego Suarez oggi Antsiranana, situata all’estremo nord del paese. All’arrivo a Antsiranana incontro con il personale locale e partenza lungo la costa orientale, ammirando giganteschi baobab, per arrivare alle cosiddette “Tre baie” – delle Dune, dei Piccioni e dei Sakalava, dove ci si potrà rilassare o passeggiare su spiagge deserte di sabbia bianca e bagnarsi nelle invitanti acque turchesi. Dopo il pranzo in ristorante si prosegue per Ambohitra, nota come Joffreville, piccola cittadina porta d’accesso al Parco nazionale della Montagna d’Ambra che si estende tra gli 800 e i 1.400 mt sul livello del mare. Cena e pernottamento in lodge.
Giorno 4
escursione al parco nazionale Montagna d'Ambra
Giornata dedicata all’esplorazione del Parco, dove si sviluppa una foresta pluviale che ricopre una montagna di origine vulcanica. Questa vegetazione è l’habitat naturale, tra gli altri, di 7 specie di lemuri e di innumerevoli specie di uccelli e di farfalle, che si muovono tra laghi e cascate. In auto si raggiunge l’ingresso dell’area protetta e si prosegue all’interno, ma poi si percorreranno a piedi i sentieri di varia lunghezza (all’interno del parco si trova una rete di circa 20 km agevolmente percorribili a piedi) che permetteranno di avvicinarsi alla vegetazione e alla
Giornata dedicata all’esplorazione del Parco, dove si sviluppa una foresta pluviale che ricopre una montagna di origine vulcanica. Questa vegetazione è l’habitat naturale, tra gli altri, di 7 specie di lemuri e di innumerevoli specie di uccelli e di farfalle, che si muovono tra laghi e cascate. In auto si raggiunge l’ingresso dell’area protetta e si prosegue all’interno, ma poi si percorreranno a piedi i sentieri di varia lunghezza (all’interno del parco si trova una rete di circa 20 km agevolmente percorribili a piedi) che permetteranno di avvicinarsi alla vegetazione e alla fauna locale. Pranzo in ristorante. Cena e pernottamento in lodge.
Giorno 5
escursione ai Tsingy e proseguimento verso il Parco dell'Ankarana
Si prosegue in direzione dell’Ankarana, con deviazione lungo il percorso per la visita degli Tsingy, sorprendenti formazioni di arenaria e laterite, dalle sfumature rosse ed arancioni, prodotte dall’erosione dell’acqua e del vento, dalla mescolanza di diversi ossidi e dallo scorrere del tempo. Impressionante la vista panoramica dall'alto e ancora più bello scendere a piedi all'interno del canyon per osservarli da vicino. Questo spettacolare fenomeno si trova nell’unico bacino sedimentario del Paese. Pranzo in ristorante e proseguimento per il Parco Nazionale Ankarana, circa 100 Km a
Si prosegue in direzione dell’Ankarana, con deviazione lungo il percorso per la visita degli Tsingy, sorprendenti formazioni di arenaria e laterite, dalle sfumature rosse ed arancioni, prodotte dall’erosione dell’acqua e del vento, dalla mescolanza di diversi ossidi e dallo scorrere del tempo. Impressionante la vista panoramica dall'alto e ancora più bello scendere a piedi all'interno del canyon per osservarli da vicino. Questo spettacolare fenomeno si trova nell’unico bacino sedimentario del Paese. Pranzo in ristorante e proseguimento per il Parco Nazionale Ankarana, circa 100 Km a sud-ovest di Diego Suarez. Cena e pernottamento.
Giorno 6
Parco nazionale dell'Ankarana
Giornata dedicata all’esplorazione del Parco Nazionale dell’Ankarana, regione selvaggia ricca di bellezze naturali, caratterizzata da spettacolari pinnacoli calcarei di origine carsica, gli tsingy, da una rete sotterranea di fiumi e grotte, da canyon e foreste decidue a labirinto abitate da varie specie di lemuri e di mammiferi, come la mangusta dalla coda cerchiata, numerose specie di uccelli e di camaleonti, coccodrilli. Il Parco offre varie possibilità per diversi percorsi di trekking. Pranzo al sacco o in ristorante in corso di escursione. Cena e pernottamento in
Giornata dedicata all’esplorazione del Parco Nazionale dell’Ankarana, regione selvaggia ricca di bellezze naturali, caratterizzata da spettacolari pinnacoli calcarei di origine carsica, gli tsingy, da una rete sotterranea di fiumi e grotte, da canyon e foreste decidue a labirinto abitate da varie specie di lemuri e di mammiferi, come la mangusta dalla coda cerchiata, numerose specie di uccelli e di camaleonti, coccodrilli. Il Parco offre varie possibilità per diversi percorsi di trekking. Pranzo al sacco o in ristorante in corso di escursione. Cena e pernottamento in lodge.
Giorno 7
Proseguimento per Ankify e imbarco sul catamarano
Dopo la prima colazione partenza per il porto di Ankify, che si raggiunge in circa tre ore. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si raggiunge il porto, quindi imbarco sul catamarano e briefing a bordo. Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 8 - 12
crociera tra le isole Radama
5 giornate dedicate alla scoperta di questo mare, in completo relax, con lunghi bagni nelle acque tiepide tra queste bellissime isole sabbiose: le Isole Radama, al largo delle coste nordovest del Paese, nel canale di Mozambico, dichiarate Riserva della Biosfera dall’Unesco. Le isole sono davvero poco frequentate, le acque blu profondo, le lingue di sabbia sono caratterizzate anche da formazioni rocciose, splendide spiagge, foreste spontanee. Le isole ospitano una grande varietà di fauna marina, qui si possono ammirare: mante, aragoste, tonni, aquile marine, tartarughe, squali balena e
5 giornate dedicate alla scoperta di questo mare, in completo relax, con lunghi bagni nelle acque tiepide tra queste bellissime isole sabbiose: le Isole Radama, al largo delle coste nordovest del Paese, nel canale di Mozambico, dichiarate Riserva della Biosfera dall’Unesco. Le isole sono davvero poco frequentate, le acque blu profondo, le lingue di sabbia sono caratterizzate anche da formazioni rocciose, splendide spiagge, foreste spontanee. Le isole ospitano una grande varietà di fauna marina, qui si possono ammirare: mante, aragoste, tonni, aquile marine, tartarughe, squali balena e balene (in stagione). La navigazione tra le isole si alternerà a passeggiate sulle strisce di sabbia, a visite a piccoli paesini di pescatori dove è possibile provare le barche a remi con bilanciere. A Nosy Antsoma si potrà visitare un parco con i lemuri, con un percorso a piedi tra scenari spettacolari, a Nosy Komba si potrà visitare l’isola, e ovviamente si potrà nuotare tra pesci pappagallo e moltissimi altri pesci colorati, e si potrà fare snorkelling e bird watching. Pensione completa a bordo.Il programma potrà essere modificato a seconda delle condizioni meteorologiche e a discrezione del capitano. Se si desidera immergersi con le bombole, bisogna essere in possesso di brevetto internazionale e comunicarlo ai nostri uffici prima della partenza.
Giorno 13
Sbarco a Nosy Be - volo di rientro
In tarda mattinata si sbarca dal catamarano. In tempo utile trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia con uno scalo.
Giorno 14
Arrivo in Italia
Arrivo in Italia. L'itinerario potrà essere invertito e/o modificato dall’accompagnatore sul posto se ritenuto necessario o indispensabile e nell’interesse del gruppo. La crociera può essere effettuata solo da giugno a novembre e il programma sarà sempre e comunque soggetto alla decisione finale del capitano, che dovrà sempre valutare le condizioni del mare.